Esperienza
Come mi prendo cura delle mie amiche pazienti?
Ricordo di voler far la ginecologa da quando avevo 12 anni, da allora dritta per la mia strada, passo dopo passo verso la medicina, ginecologia, ostetricia e tanto altro che vi racconterò a breve!
Dopo aver ottenuto la laurea, con lode, nel 2003 ed essermi specializzata con il massimo dei voti per aver presentato la tesi in Cardiologia fetale grazie alla collaborazione con il Brampton Hospital di Londra, ho praticato sin da subito il lavoro che tutt’oggi mi appassiona.
Nel 2009 vengo assunta nell’Ospedale Santo Spirito, a Pescara, come dirigente medico nel 2009, questa esperienza mi porta ad approfondire la mia conoscenza diagnostica, attraverso la prevenzione e la terapia ginecologica senza tralasciare l’ostetricia, il lavoro più bello al mondo, far nascere nuove vite.
La mia crescita lavorativa mi ha portata a navigare sulle acque liguri, dove ho intrapreso nuove collaborazioni, sia nel settore pubblico che privato. Tale scelta mi ha permesso di avere un approccio più approfondito nell’ambito della Ginecologia Estetica e Funzionale.
Un lavoro deve darti modo di conoscere diverse realtà e nuovi metodi funzionali, soprattutto nell’ambito medico-sanitario deve aiutarti a sviluppare una peculiare empatia con i pazienti, soprattutto tra Donne, perché si instaura un rapporto Donna a Donna di fiducia grazie alla condivisione di dubbi, paure ed esperienze. Ringrazio il mio spirito di immedesimazione e l’interesse per la salute dell’altro per i successi ottenuti in tutti questi anni di pratica!
Penso che l’anamnesi sia un momento fondamentale!
Credo fermamente che: Il paziente, poste le domande giuste e se lo si lascia parlare, ti aiuta nella diagnosi.
Per mia natura sono una persona particolarmente sensibile alla salute femminile, dall’infanzia all’adolescenza, nella contraccezione e nella sessualità, nella fase di fertilità e/o ricerca di una gravidanza: la donna gravida è da considerarsi uno scrigno prezioso da accudire con delicatezza.
Non ultima come importanza, c’è la vita della donna dopo le gravidanze fino alla menopausa che merita particolare attenzione perché subisce continue modifiche ormonali e fisiche, iniziano a presentarsi disturbi da valutare con estrema attenzione. Per tale motivo ho iniziato le mie ricerche in ambito della ginecologia estetica e funzionale e Sexual Wellbeing, per cui ho conseguito un master di cui vi parlerò nel mio Magazine! Seguitemi, raccontandoVI!